Oggi voglio parlarvi di un servizio davvero innovativo nel suo genere: Quomi

Personalmente l’ho conosciuto grazie ad un Groupon che mi è stato regalato dal mio compagno ma, visitando il sito ufficiale, ho notato che l’azienda prevede già di per sè dei pacchetti a prezzi agevolati.

Di cosa si tratta?

Quomi è una giovane azienda nata nel 2016 dall’idea di due ragazzi con un problema: la monotonia in cucina! L’obiettivo della start up è infatti quello di offrire un servizio utile a chi ha poco tempo e inventiva in cucina ma non vuole rinunciare a piatti caratterizzati da un giusto equilibrio tra gusto e salute. 

Le ricette proposte cambiano di settimana in settimana, seguendo stagionalità e disponibilità dei cibi e prediligendo alimenti biologici.

Tramite il sito ufficiale è possibile acquistare pacchetti diversi in base alla quantità di preparazioni e relative porzioni disponibili, con consegna gratuita a domicilio.

La mia esperienza

Prima di parlare delle preparazioni ci tengo a precisare che la consegna è stata puntuale e l’imballo accurato e adatto al trasporto di alimenti deperibili (l’ambiente interno è refrigerato tramite ghiaccio gel riutilizzabile e involucro isotermico)

Ho utilizzato il servizio Quomi durante la prima settimana di Ottobre e, avendo a disposizione il pacchetto da 3 ricette per 2 persone, ho ordinato:

  • Panino al taleggio, marmellata di cipolle e rucola
  • Sovracosce di pollo Bio al cartoccio con champignon trifolati
  • Frittelle di porri e patate con broccolo romano al pepe

Cominciamo dal panino: squisito!

La scelta degli abbinamenti e delle materie prime si è rivelata a mio parere azzeccatissima e, da amante della marmellata di cipolle, non potevo non apprezzare!

Stessa opinione anche per le sovracosce con funghi champignon: facili da realizzare e ottimo il risultato.

Per quanto riguarda le frittelle invece, pur avendo comunque apprezzato il risultato finale, credo che la ricetta andrebbe leggermente rivista nelle quantità (nello specifico aggiungerei un uovo e limiterei la quantità di buccia di limone grattugiata).

In ogni caso mi reputo davvero soddisfatta.

Il servizio è semplice, intuitivo e riuscirebbe secondo me a mettere ai fornelli anche i più pigri.

Per quanto riguarda il prezzo trovo sia adeguato alle materie prime utilizzate e alla comodità offerta (oltre alla consegna curata le spiegazioni sono davvero accurate e comprensibili anche da chi non ha mai preso un mestolo in mano 😉 ) 

Veniamo dunque alla considerazioni finali:

Pro

Servizio efficiente e curato ad un prezzo medio-basso, materie prime di qualità, consegna veloce e puntuale, ricette sfiziose e non scontate 

Contro 

Sebbene gli alimenti siano conservati in condizioni ottimali ho trovato qualche leggerezza nel confezionamento interno (nel mio caso ad esempio i funghi erano riposti nella stessa busta di altre verdure e la terra presente sugli stessi è finita un po’ ovunque, ma niente di assurdo insomma capisco possa essere un mio cruccio 😉 ), quantità di alcuni ingredienti un po’ da rivedere a parer mio

Lo utilizzerei ancora?

Sinceramente sì. Come avrete intuito dalle considerazioni precedenti mi sono trovata molto bene e credo che non passerà molto prima che riutilizzerò questo servizio 🙂 

In ogni caso vi lascio qui il link al sito ufficiale 😉 

Spero che questa mia esperienza vi sia stata utile 

Chiara

Chiara

Blogger
Appassionata di alimentazione e benessere
Laureanda in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso l'Università San Raffaele di Roma
Chiara

Warning: A non-numeric value encountered in /home/ilpiatt4/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 353