In questo articolo voglio parlarti di una nuova linea di prodotti 100% vegetali del marchio Fior di Natura, reperibile in tutti i supermercati Eurospin.

Personalmente conoscevo già questo marchio perché ormai da anni acquisto presso questo supermercato prodotti vegetali pronti da banco frigo come le cotolette, i falafel ed i nuggets vegetariani, che mi svoltano le giornate quando non ho molto tempo da dedicare alla preparazione dei pasti.

Alcuni prodotti della linea Fior di Natura

Ormai da qualche anno siamo abituati a trovare tra gli scaffali del supermercato prodotti di questo tipo, visto il sempre più diffuso consumo di alimenti a base vegetale, motivato sia da cause etiche che salutistiche. 

Per quanto mi riguarda cerco di seguire una dieta il più possibile varia, seguendo talvolta tra le altre un’alimentazione totalmente vegetariana (nella mia settimana tipo ci sono almeno 2 o 3 giorni totalmente veg).  

Sinceramente cerco sempre di preparare in anticipo quanto meno le materie prime che mi serviranno nella preparazione di piatti veg (lessando o cuocendo in anticipo verdure, legumi e cereali ad esempio) ma ci sono alcuni periodi, come questo ad esempio, in cui non ci riesco proprio.

Prodotti come quelli di cui sto per parlarti sono a parer mio molto utili in momenti come questo perché li trovo pratici (si preparano in pochi minuti in padella, forno o microonde), gustosi e tra i cibi confezionati più sani che puoi trovare al supermercato. 

Prima di cominciare la review voglio premettere che per il momento ho provato solo i prodotti salati Fior di Natura, riservandomi però di provare al più presto anche il tris di gelati vegetali 😋

La nuova linea Fior di Natura è davvero ben fornita:

miniburger al miglio

miniburger agli spinaci

miniburger al farro

tofuburger al naturale

tofuburger alla pizzaiola

tofuburger alle zucchine

wurstel alle proteine del grano e farina di ceci

wurstel alle proteine del grano e piselli

gelato variegato all’amarena

gelato bianco 

gelato tiramisù variegato al caffè 

Trovo questi prodotti molto validi e avendo un prezzo davvero contenuto, che si aggira per tutti al di sotto dei 2€ a confezione, credo possano competere alla grande con altri marchi ben più costosi reperibili attualmente nei supermercati. 

I prodotti che ho provato (miniburger, tofuburger e wurstel) sono tutti gustosi e versatili, presentando un gusto neutro che spesso in questa tipologia di preparazioni viene alterato da un’eccessiva quantità di spezie. 

Te li consiglio se cerchi prodotti vegetariani al 100%, per la maggior parte gluten-free, sia che tu segua un regime alimentare totalmente vegetariano, sia che come me tu sia alla continua ricerca di nuovi sapori. 

Oltretutto questi prodotti veg, in particolare i miniburger, sono adatti ad essere consumati ogni tanto anche dai più piccoli che, si sa, sono spesso restii a consumare le verdure così come sono 😉 

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, calcolando che parliamo comunque di prodotti di preparazione industriale che necessitano di essere conservati per settimane, credo che questi ultimi siano tutto sommato accettabili e che diano la possibilità di integrare questi prodotti in un regime alimentare equilibrato e salutare (vi lascio comunque le foto degli INCI e delle tabelle nutrizionali di ogni prodotto da me acquistato nella gallery qui sotto).

Se cercate ispirazione per preparare dei gustosi piatti a base di questi prodotti vi consiglio inoltre di dare un’occhiata al ricettario stilato da Fior di Natura in collaborazione con Sale e Pepe Veg, che trovate nei supermercati Eurospin o all’indirizzo http://l12.eu/fiordinatura-1559-au/Q42R6LVC5G5C4GE8SMLU

Detto questo vi saluto e, sperando che questa recensione vi sia stata utile, vi rimando al prossimo articolo 🙂

Se vuoi lasciarmi un consiglio, un feedback o semplicemente fare due chiacchiere lascia un commento qui sotto o sulla pagina Facebook!

Se ti è piaciuto questo articolo utilizza i bottoni social qui sotto per condividerlo con i tuoi amici 🙂 Grazie per il tuo aiuto!

Buzzoole#Fiordinatura

Chiara

Chiara

Blogger
Appassionata di alimentazione e benessere
Laureanda in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso l'Università San Raffaele di Roma
Chiara

2 Commenti

  1. Ho messo i mini Burger fior di natura nel forno a microonde per 3 minuti, come scritto sulla confezione, bucherellandola in molti punti prima.
    La confezione si è deformata di molto.

    • Ciao Giordana, la confezione dei mini burger (così come quella degli altri prodotti di questa linea) non è adatta alla cottura al microonde 😉