Preparazione: 40 min
Cottura: 10 min
Pronto in: 50 min

Ingredienti (circa 30 biscotti)

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Dopo molti tentativi, più o meno disastrosi, voglio condividere con voi quella che a mio parere è la ricetta definitiva per preparare dei biscotti a base di pasta frolla. Per eseguire al meglio questa preparazione vi consiglio di utilizzare un mixer da cucina (io ho usato questo Kenwood Electronics FDP613WH robot da cucina)

Riponete la farina setacciata e il burro a cubetti appena tolto dal frigo nel mixer.

Azionate alla massima velocità fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbiato.

Aggiungete l’uovo intero, lo zucchero a velo e la vanillina.

Azionate di nuovo il mixer alla massima velocità e fate andare per qualche secondo, fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati fra loro e la pasta non si sarà accumulata tutta da un lato.

Impastate velocemente per qualche secondo con le mani per controllare che non ci siano grumi (se ne avete la possibilità utilizzate un piano di lavoro in plastica o in metallo, da preferire alla classica spianatoia in legno infarinata).

Avvolgete l’impasto con della pellicola da cucina e riponetelo in frigo per 30 minuti.

Stendete velocemente con un mattarello infarinato (cercate di essere davvero veloci, il burro non deve sciogliersi o potreste disfare l’impasto!) e ritagliate i vostri biscotti nella forma che preferite.

Dopo la prima stesa potreste avere bisogno di riporre nuovamente l’impasto nel frigo per almeno 10 minuti.

Cuocete quindi su una teglia rivestita da carta forno in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (i biscotti dovranno risultare leggermente dorati, ma non troppo 😉 )

Fate raffreddare per qualche minuto e… i vostri biscotti sono pronti 🙂 potete gustarli così come li avete preparati o decorandoli come preferite 😉

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e, se volete lasciarmi un consiglio, un feedback o semplicemente fare due chiacchiere lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook 🙂

Ciao e al prossimo articolo!

Chiara

Chiara

Blogger
Appassionata di alimentazione e benessere
Laureanda in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso l'Università San Raffaele di Roma
Chiara