Quella di oggi è un’idea ricetta vegetariana molto gustosa, utile se in casa avete da smaltire carote e sedano non più freschissimi e volete impiegarli in qualcosa di diverso dal classico brodo vegetale.

Ingredienti (2 porzioni)

  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 2 bicchieri di latte
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 70 g di farina
  • noce moscata (a piacere)

Preparazione

Lavare e pulire le carote e le coste di sedano, e tagliarle con una mandolina in fette spesse circa mezzo centimetro. Cuocere quindi le fette così ottenute a vapore, finché non si saranno ammorbidite.

Nel frattempo preparare la besciamella: per prima cosa far sciogliere in un tegame il burro. Aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere poi una piccola quantità di latte e mescolare con una frusta per eliminare eventuali grumi.

A questo punto aggiungere anche il latte precedentemente lasciato da parte e far addensare su fiamma media per qualche minuto, continuando a mescolare con la frusta.

Quando la besciamella avrà raggiunto una consistenza più densa e cremosa aggiungere il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale, aggiungere noce moscata a piacere e spegnere il fuoco.

Una volta che le verdure si saranno ammorbidite toglierle dalla vaporiera, scolarle e asciugarle.

Cospargere quindi il fondo di una teglia o una terrina da 2 porzioni con della besciamella e adagiarvi sopra le carote e le coste di sedano alternate fra loro, continuando ad alternare i due strati di besciamella verdure fino all’esaurimento degli ingredienti.

Spolverare quindi l’ultimo strato con parmigiano grattugiato e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Le vostre finte lasagne di carote e sedano saranno pronte quando in superficie si sarà formata una bella doratura.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e, se vuoi lasciarmi un consiglio, un feedback o semplicemente fare due chiacchiere lascia un commento qui sotto o sulla pagina Facebook 🙂

Ciao e al prossimo articolo!

Chiara

Blogger
Appassionata di alimentazione e benessere
Laureanda in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso l'Università San Raffaele di Roma
Chiara

Warning: A non-numeric value encountered in /home/ilpiatt4/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 353