Da ”Il piatto del giorno” a ”Basily”

0

Ciao a tutti! 

Sono passati ormai quasi 3 anni da quando timidamente mi sono affacciata al mondo del blogging con ”Il piatto del giorno”. Ho cominciato un po’ per gioco, scrivendo e fotografando a ruota libera senza concentrarmi troppo su strategie e regole varie. I miei primi post (alcuni li trovate ancora, altri li ho cancellati per decenza :D), delle idee-ricette accompagnate da foto di dubbia qualità, li ho pubblicati senza neanche pensarci troppo. Il mio intento di allora? Condividere. Condividere ed essere utile a qualcuno possibilmente.

Col tempo poi, soprattutto grazie al progredire del mio percorso universitario, ho cominciato a scrivere dell’altro (qualche review ma soprattutto articoli informativi sul mondo dell’alimentazione e del benessere) e, al tempo stesso, ho cominciato a migliorare questo spazio anche dal punto di vista tecnico. Ho conosciuto altre blogger, ho incontrato nuove opportunità e, parallelamente, i miei obiettivi sia sul web che al di fuori di esso sono cambiati, o meglio, evoluti. 

Quando ho cominciato il percorso per diventare nutrizionista avevo in mente un’idea di quello che avrei voluto combinare una volta terminati gli studi ma, nel corso del tempo, essa ha assunto una nuova forma. Se dovessi riassumere il mio intento in un’unica parola userei ”semplificare”. E così, come al momento cerco di semplificare la quotidianità dei lettori di questo blog fornendo spunti su come preparare per lo più piatti semplici e pratici o informazioni sul mondo alimentare, che troppo spesso si perdono tra dicerie e cattiva informazione, in un futuro non troppo lontano vorrei integrare ciò che già faccio sul web con altre attività legate al mondo alimentare, partendo probabilmente dal lavoro che un classico nutrizionista già svolge e trasformandolo in qualcosa di più attuale e, se vogliamo, al passo con i tempi, i ritmi e le esigenze della società in cui viviamo.

Perché ho modificato il nome del blog? Semplicemente perché ”Il piatto del giorno” non rappresentava più lo scopo di questo spazio. Con questo non voglio dire che non pubblicherò più idee-ricette più o meno quotidianamente (sulla costanza nella pubblicazione ci stiamo ancora lavorando 😉 ), ma ad un certo punto mi sono resa conto che questo nome in qualche maniera cominciava a starmi stretto. ”Il piatto del giorno” si stava concentrando sempre di più sulle idee-ricette fini a sé stesse appunto, lasciando sempre meno spazio a contenuti di altro genere (vi basta dare una rapida occhiata al profilo Instagram ad esempio per rendervene conto). Sia chiaro, cucinare e fornirvi dei possibili spunti mi piace tantissimo, ma il mio intento non è e non è mai stato quello di trasformare il blog in un ricettario (anche perché non sono una cuoca professionista ma una semplice quasi 30enne che cucina quotidianamente per sé stessa e per la sua famiglia). 

Oltre a continuare con le idee-ricette quindi, che cercherò di arricchire sempre di più sia con le già presenti tabelle nutrizionali che con altre info utili, aumenterò la pubblicazione di articoli informativi, ma anche di review, articoli dedicati al benessere e, perché no, stralci di vita quotidiana. 

Arrivati a questo punto non mi resta che ringraziarvi per il supporto dimostrato in questi anni e, soprattutto, per esservi letti tutto questo spiegone fin qui 😀 

A presto 

Chiara 

Chiara

Chiara

Blogger
Appassionata di alimentazione e benessere
Laureanda in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso l'Università San Raffaele di Roma
Chiara