Ingredienti (6-8 crespelle di medie dimensioni)

  • 300ml di latte (se le preferite più leggere 250ml di latte e 50 d’acqua)
  • 125gr di farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • burro o olio

Preparazione

Ripongo la farina in una ciotola e piano piano verso il latte, mescolando con una frusta per eliminare i grumi.

Aggiungo poi le uova già sbattute a parte e un pizzico di sale, e dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti faccio riposare in frigo per almeno 1 ora.

Faccio scaldare quindi una padella imburrata (meglio se senza bordi, sarà più semplice e veloce cuocere le crespelle) e aiutandomi con un mestolo verso il composto nel centro, andando poi a spargerlo verso l’esterno fino a raggiungere la grandezza desiderata.

Copro con un coperchio e faccio cuocere per 1 minuto a fuoco medio, fino a quando non risulterà leggermente dorata.

Aiutandomi con un piatto largo abbastanza, ponendolo a mo di coperchio, capovolgo la padella e voilà… la crespella è pronta 😉

Vado avanti così fino a terminare il composto, avendo cura di imburrare leggermente la pentola prima di cominciare con una nuova cottura.

Con questa base posso condire le crespelle sia con farciture dolci che salate, in questo caso ho optato per 3 ripieni diversi, ognuno accompagnato da formaggio a fette: spinaci ripassati in padella con uno spicchio d’aglio, radicchio e peperoni grigliati.

Dopo averle farcite le ricopro con una spolverata di parmigiano grattugiato e le ripongo in forno a 200° con la funzione grill per qualche minuto, quel tanto che basta per sciogliere il formaggio e il parmigiano.

CONSIGLI

Posso preparare il composto la sera prima per il giorno dopo, oppure cuocere le crespelle e tenerle in frigo per 2 giorni al massimo.

Mi raccomando, le crespelle ancora calde sono molto fragili, meglio lasciarle raffreddare per qualche minuto prima di farcirle.

Buon appetito!

Chiara

Chiara

Blogger
Appassionata di alimentazione e benessere
Laureanda in Scienze dell'alimentazione e gastronomia presso l'Università San Raffaele di Roma
Chiara

Warning: A non-numeric value encountered in /home/ilpiatt4/public_html/wp-content/themes/Newspaper/includes/wp_booster/td_block.php on line 353